Splendido edificio del 1765, fatto edificare da Vincenzo Natoli, giudice della Gran Corte criminale, divenuto Marchese nel 1756 per ordine di Carlo III di Borbone.
La costruzione del palazzo avviene in un momento storico cruciale per Palermo, un periodo di rinascita e crescita per la città. Sono le famiglie nobili a rilanciare Palermo, dal punto di vista sociale, con feste sfarzose e grande socialità. In questa cornice viene edificato Palazzo Natoli, ricco di storia ed importanti testimonianze artistiche.
Luigi Natoli nasce a Palermo nel 1857, in una famiglia dal forte sentimento risorgimentale. Si appassiona da sempre alla scrittura e già a 17 anni scrive per diversi giornali.Scrive romanzi dappendice, pubblicati a puntate sui quotidiani, e tra questi il più famoso è i Beati Paoli, che ricostruisce, con grande attenzione storica e amore per il dettaglio, le vicende di una delle sette più misteriose dalla Sicilia, ancora oggi oggetto di studi e leggende.
Le prime testimonianze scritte sull’esistenza della setta dei Beati Paoli appaiono nei primi del ‘700. Da queste, una delle supposizioni più accreditata, è che le origini storiche dei Beati Paoli risalgano al XII secolo da cittadini di ceto sociale basso che facevano giustizia con lo scopo di difendere i palermitani dai soprusi dei nobili.
 

 

LUIGI NATOLI

Il più grande romanziere siciliano

Luigi Natoli (Palermo, 14 aprile 1857 – Palermo, 25 marzo 1941) è stato lo scrittore ed autore di numerosissimi romanzi d’appendice, usando lo pseudonimo di William Galt.

A 17 anni Natoli iniziò a scrivere per i giornali; dal 1888 lavorò come professore di storia a Palermo, poi in vari licei italiani, tornando a Palermo nel 1923. Pubblicò anche un libro dal titolo Storia di Sicilia.

È noto come autore di più di 25 romanzi d’appendice ambientati in Sicilia e apparsi a puntate su giornali e riviste – come Giornale di Sicilia, Il giornalino della Domenica e Primavera – che gli fecero guadagnare una grande popolarità.

In uno dei suoi romanzi più famosi, I Beati Paoli  il suo amore per la terra d’origine siciliana e la libertà si fondono per creare un’epopea nazionale dell’isola. Ambientato fra il 1698 e il 1719, questo libro è un tentativo di rintracciare e spiegare le cause delle problematiche e delle peculiarità siciliane.

Il Team

Il Team

Il nostro giovane Team del Front Office è pronto a ricevere ogni richiesta ed aiutarvi a pianificare nel miglior modo possibile il soggiorno in Hotel. 

Condividiamo insieme una grande passione per la storia, l’arte, le tradizioni e le attrazioni di Palermo. 

Affidatevi ai nostri suggerimenti perché per noi è un immenso piacere guidarvi con esperienza per pianificare una vacanza incantevole.

La proprietà

La proprietà

Floriana, moglie di Andrea Cammareri e mamma di Giorgia e Manfredi, è un Architetto esperto in design di interni e restauro di beni storici. Prendendosi cura di Palazzo Natoli ha realizzato il suo sogno di mettere insieme la bellezza di un luogo intriso di Sicilia, storia, arte e profumi con l’accoglienza più curata. Ama ripetere spesso: “Palazzo Natoli è come una donna che ti fa innamorare e anche se ti lascia andar via, ti tiene sempre legata a sè…”.

This site is registered on wpml.org as a development site.